BREVE PRESENTAZIONE STORICA DELL'ISTITUTO

 

L'I.I.S.S. "Bachelet - Galilei" è composto da due istituti: l'Istituto Tecnico "V. Bachelet" che comprende  due settori Economico (ITE) e Tecnologico (ITT) e l'Istituto professionale di Stato per l'industria e l'artigianato "G. Galilei".

 

 

 Istituto Tecnico  "V. Bachelet"      Istituto Professionale  "G. Galilei"

 

  L’Istituto Tecnico Economico “V.Bachelet” di Gravina in Puglia  nasce nell’anno scolastico 1970/71 quale sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Francesco Maria Genco” di Altamura  e diventa autonomo nel 1979.

Dal 1984 è stata avviata la sperimentazione IGEA, e successivamente si sono aggiunti gli indirizzi MERCURIO (per programmatori) e SIRIO (serale). Nell'anno scolastico 2004/05,  è stato istituito l’indirizzo ITER (turistico).   

In seguito al riordino della scuola secondaria superiore, nell'a.s. 2010/11 parte nelle classi prime la riforma dei nuovi tecnici con l'istituzione degli indirizzi di Amministrazione Finanza   e Marketing  e Turismo.

Dall’anno scolastico 2012/13, l’istituto ottiene anche l'indirizzo di  Meccanica, meccatronica ed energia del settore tecnologico.

 

 

                                                                      



L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Galilei” di Gravina in Puglia nasce verso la fine degli anni ’60, come sezione staccata  dell’IPSIA  di  Acquaviva  delle Fonti e diventa autonomo negli anni ’70.

L’istituto è stato fra i primi a partecipare a nuove specializzazioni quali l’AMUEE (Addetto alla Manutenzione delle Unità di Elaborazione Elettronica).

Il  PROGETTO 92  ha dato grande impulso all’Istituto.

Dall’anno scolastico 2010/11, in seguito al riordino della scuola secondaria superiore, l’IPSIA si articola in due  indirizzi:

  •    Produzioni Industriali e Artigianali (ex Abbigliamento e moda)
  •    Manutenzione e Assistenza Tecnica (ex Meccanico ed Elettronico)

A partire dall'a.s. 2014/15 l'istituto si è trasferito in un nuovo plesso, moderno ed efficiente, presso la zona industriale di Gravina.

 

Go to top