CONSIGLIO DI ISTITUTO Triennio 2015 – 2018

LOBACCARO DOMENICO

Componente A.T.A. MOLITERNI ANNA
  VALENTE GIUSEPPE

Componente Genitori AQUILA CONCETTA       (presidente)
  LANDI LEARCO
  FERRULLI GIUSEPPE
  PREZZANO GIUSEPPE

Componente Alunni ANGIULLI SAVINA
  MERCEDE FABIO
  CANDELIERE SALVATORE
  LEONETTI VINCENZO

Principali compiti e funzioni

Il Consiglio Istituzione Scolastica elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l′adozione del regolamento interno dell′istituto, l′acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell′istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonchè allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull′organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l′autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell′offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all′assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull′andamento generale, didattico ed amministrativo, dell′istituto, stabilisce i criteri per l′espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Elezioni

Il Consiglio Istituzione Scolastica, sia in caso di rinnovo dell′organo, giunto alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico. Le operazioni di votazione debbono svolgersi in un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.00, entro il termine fissato dai direttori degli uffici scolastici regionali. Indicazioni più dettagliate in merito alle procedure sono contenute nella C.M. 192/00, nella O.M. 215/91 e nella O.M. 277/98 che modifica e integra la precedente normativa.

Membri

Il Consiglio Istituzione Scolastica, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 3 dei genitori degli alunni, 3 degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni, il dirigente scolastico; il Consiglio Istituzione Scolastica è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.